;

CRI - Tradate

Competenze Professionali

L’associazione offre ai giovani un’esperienza su due fronti:
teorico: introduzione alla Croce Rossa e collegamenti alla sua rete di cooperazione internazionale, conoscenze di base relativi all’approccio al traumatizzato, BLS (rianimazione cardio polmonare);
pratico: controllo dell’equipaggiamento delle ambulanze (check-list degli strumenti);
affiancamento alle attività giornaliere (centralino), con il gruppo pionieri: giocoleria, attività per i giovani (animazione per il reparto di pediatria.

 


Cosa fa

Il nostro gruppo di Croce Rossa venne fondato nel 1994 da persone del nostro comune che hanno capito e sentito l'esigenza di garantire alla cittadinanza un sevizio di emergenza e assistenza alla popolazione. Il Nostro Gruppo di Croce Rossa è formato da dalla Componente dei Volontari del Soccorso, che si occupano principalmente del trasporto infermi (emergenza, trasporti secondari, dializzati, assistenza a manifestazioni sportive, guardia medica ) e dei pionieri che affiancano i volontari nello stesso tipo di servizio e offrono assistenza socio-sanitario ed animazione; Il Gruppo del Seprio - Tradate conta 111 Volontari del Soccorso e 22 pionieri attivi in servizi di Pronto Soccorso in collaborazione con la Centrale Operativa 118 di Varese con un’ambulanza attiva 24 ore su 24. I Volontari si occupano anche di Trasporto Infermi e affiancano il medico durante le visite di continuità assistenziale alla popolazione (ex guardia medica). Istruttori di Pronto Soccorso e Trasporto Infermi, Monitori, Truccatori e OPSA (Operatori Polivalenti per il Salvataggio in Acqua) sono qualifiche presenti tra i VVdS del Gruppo che contribuiscono insieme al “lavoro” quotidiano di tutti i Volontari al compimento della Missione di Croce Rossa sul Territorio del Seprio. A disposizione per le diverse esigenze operative ci sono 4 ambulanze BLS, 2 autovetture, 1 tenda di PC da 10 posti che trovano ricovero in un autoparco di circa 600 mq. Al momento stanno conseguendo il modulo T.I. (Operatore Servizio di Trasporto Infermi) 16 nuovi VdS, che hanno da poco iniziato a condividere la straordinaria esperienza di Croce Rossa e a ricevere i preziosi consigli dei “vecchi” ai quali è affidata la responsabilità del loro inserimento nel Gruppo. I ragazzi del Gruppo si sono distinti negli anni con risultati di rilievo nel corso delle gare di primo soccorso portando i “colori” del Comitato Locale di Varese al livello di competizioni nazionali. Da settembre 2011 i volontari affiancano il personale dipendente al supporto e alla guida di un’auto d’emergenza con infermiere professionale 118.


Competenze Relazionali

L’esperienza permetterà ai giovani volontari di avvicinare la professione sanitaria in generale, le connessioni con gli enti locali e le strutture preposte. Sarà argomento importante la tutela dei dati sensibili relativi ai pazienti e la discrezione, la capacità di applicare le norme di igiene e sicurezza che saranno indicate dai tutor e la capacità di gestione dei rapporti interni al gruppo di lavoro. E’ consigliato un abbigliamento comodo e consono all’ambiente sanitario.



Attivita'

I giovani affiancheranno gli operatori nelle diverse fasi di attività sempre sotto la supervisione dei tutor.


Tutors

Alessia Castelli (pioniere); Fabrizio Frontini (pioniere)


Coordinate Associazione

nridea.com