;

Legambiente - Tradate

Competenze Professionali

Con il percorso di volontariato presso l’associazione i volontari potranno sperimentarsi nell’area della comunicazione collaborando alla stesura del giornalino, alla implementazione del sito internet e alla sistemazione della sede dell’associazione. Saranno inoltre coinvolti nelle attività di promozione e di sensibilizzazione all’ambiente sul territorio, attraverso attività nelle scuole e manifestazioni se in calendario. Potranno così conoscere i diversi passaggi burocratici necessari per la realizzazione delle attività dell’associazione, le strette collaborazioni tra questa e gli Enti locali.


Cosa fa

Legambiente è un'organizzazione nazionale nata nel 1980,  erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.
Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio l’ambientalismo scientifico,  ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.
L'approccio scientifico unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.
Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, le attivià che organizziamo sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.


Competenze Relazionali

Con questa attività i volontari potranno sviluppare le capacità organizzative necessarie all’organizzazione delle campagne di sensibilizzazione e agli eventi sul territorio (se in calendario), potranno lavorare in gruppo coordinandosi con i tutor e le diverse figure di riferimento dell’associazione quando si occuperanno del giornalino e del sito. Potranno anche mettere in gioco la propria creatività proponendo idee per la sistemazione della sede (l’associazione sta cambiando indirizzo). L’attività stessa della associazione permetterà ai volontari di conoscere anche il mondo del volontariato ambientale internazionale e le iniziative che a livello mondiale si stanno portando avanti per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente.



Attivita'

I volontari saranno presso la associazione 1 o due volte alla settimana nella fascia oraria tra le ore 14.30 e le 18.00. In caso di manifestazione sarà proposta anche l’attività nel fine settimana. Gli orari saranno concordati direttamente con i tutor e i volontari.
Le attività prevedono:
-          Attività di sensibilizzazione sul territorio (scuole e cittadinanza)
-          Attività di promozione e comunicazione (giornalino, sito e sede)

-          Organizzazione degli eventi (se in calendario)



Tutors

Maurizio Alberti: vicepresidente, referente progetti in ambito giovanile, parte del comitato scientifico - operativo

Antonella Poretti: presidente


Coordinate Associazione

nridea.com