;

Macondo - Tradate

Competenze Professionali

L’associazione offre ai giovani un’attività in più aree di interesse: comunicazione e promozione dell’attività dell’associazione attraverso sito, foglio informativo, newsletter, social network con relativo sviluppo di competenze in questa aerea e nell’area tecnico/informatica; partecipazione e relativa organizzazione di eventi sul territorio, se in calendario, che permetteranno di conoscere i meccanismi che regolano l’organizzazione di un evento (contatti con enti, autorizzazioni, collaborazioni con altre associazioni); gestione spazi e organizzazione di un negozio; logistica e magazzino.

Cosa fa

Per promuovere i principi del Commercio Equo e Solidale, si è costituita, a Tradate, l’Associazione Macondo. E’ attualmente composta da circa 50 soci volontari che dedicano parte del loro tempo libero nella gestione di “Macondo - Bottega del Commercio Equo e Solidale”. Macondo è una "Bottega del Mondo", associata ad Assobotteghe, che riunisce a livello nazionale oltre 400 botteghe. L’Associazione Macondo si richiama ai valori della giustizia, della salvaguardia dei diritti umani, della pace e della nonviolenza, patrimonio antico e condiviso dal movimento del Commercio Equo e Solidale, e pone l’affermazione di questi stessi valori non solo come fine della propria azione, ma anche alla base del proprio stile di lavoro. Nasce con lo scopo di proporre un approccio alternativo al commercio convenzionale, e di sensibilizzare verso nuovi stili di vita attraverso il consumo critico. Intende diffondere la conoscenza e promuovere la vendita di prodotti artigianali ed alimentari provenienti dai paesi economicamente svantaggiati, e favorire la diffusione di prodotti alimentari e non alimentari, anche di produzione locale, che rispondano ai criteri di produzione biologica, etica e di rispetto dell’ambiente.


Competenze Relazionali

L’esperienza permetterà ai giovani di sviluppare le capacità di lavorare in gruppo e di organizzazione. Sarà l’occasione per conoscere una cultura differente dell’acquisto, collegata al commercio equo solidale e alla cooperazione internazionale, che offre numerose opportunità di approfondimento.



Attivita'

I giovani volontari saranno in negozio 1 o 2 volte alla settimana (15.30 – 19.00, orario flessibile) e svolgeranno le mansioni di ordinaria gestione di un negozio affiancando i tutor. Si occuperanno parallelamente degli aspetti promozionali tramite mezzi informatici e se in calendario, collaboreranno alla organizzazione di eventi sul territorio.



Tutors

Daniela Salvetti (presidente); Mariangela Bietti


Coordinate Associazione

nridea.com