;

Spazio Zero - Gorla Maggiore

Competenze Professionali

,


Cosa fa

Il Progetto Giovani inizia a muovere i primi passi a Gorla Maggiore nell’autunno del 2001, quando alcuni membri della Cooperativa sociale Totem, in accordo con il Comune di Gorla Maggiore, cominciano a reclutare adolescenti tra le vie del paese.
Lo scopo del Progetto, sin dall’inizio, è quello di favorire l’aggregazione giovanile attraverso l’organizzazione di eventi di vario genere, coinvolgendo più ragazzi possibile.
L’obiettivo viene presto raggiunto, il primo gruppetto di ragazzi comincia a formarsi e a promuovere piccole iniziative, per lo più sportive, come tornei di calcetto e pallacanestro, coinvolgendo sempre più i coetanei, che pian piano diventano membri del Progetto.
Col tempo il gruppo si rafforza e decide di darsi un nome: “Spazio Zero”.
Oltre ai consueti tornei sportivi, vengono organizzati cineforum e feste di vario genere, fino alla festa che, nel 2005, fa fare il “botto”, il cui eco risuona oltre i confini di Gorla Maggiore.
E’ con il primo “Distillati Sonori”, che Spazio Zero comincia a farsi conoscere. Gli eventi diventano sempre più grandi e mirano a coinvolgere più persone provenienti da varie zone della Valle Olona, come succede nel concorso di danza “Chorus Line”, a cui partecipano ballerini provenienti dalla Provincia di Varese e Milano.
Nel 2007 Spazio Zero diventa Associazione Di Promozione Sociale , con un proprio organigramma ed eventi che sono ormai pilastri nella sua attività, mantenendo il suo scopo iniziale: favorire l'aggregazione giovanile attraverso la promozione ed organizzazione di eventi,  stimolare i giovani, scuotere le loro coscienze e spingere sempre di più al protagonismo...perchè NOI CI SIAMO!
CURRICULLM  VITAEVENTI
-    DISTILLATI SONORI, una tre giorni di festa per la sensibilizzazione all’abuso di alcool e alla guida in stato di ebbrezza.
-    CHORUS LINE, rassegna di danza dedicata ai giovani della provincia di Varese
-    CONTEST DI BASKET, una giornata di tornei 3VS3 con DJ Set e laboratori creativi per giovani artisti (writers, pittori, fotografi).
-    NEW FORMULA 2, scambio culturale con due associazioni giovanili, una portoghese e una polacca.
-    Progetto Europeo in collaborazione con CESVOV Varese e scambio culturale a Rotterdam (Olanda).
-    GITA SULLA NEVE, ogni anno con una nuova meta.
-    500 IN VALLE, raduno di auto d’epoca particolarmente dedicato alle Fiat 500.
-    Progetto MEDIACTIVE YOUTH in collaborazione con CESVOV Varese per la promozione del volontariato giovanile nelle scuole superiori della Provincia di Varese
E in oltre abbiamo organizzato:
tornei di calcio a 5, festa PRIMO MAGGIO GIOVANI, cineforum, mercatini di Natale, corsi di LINUX e incontri culturali.

 


Tutors

Paolo: paolo@spazio-zero.org; Chiara: chiara@spazio-zero.org


Coordinate Associazione

nridea.com