;

Luvonrock - Luvinate

Cosa fa

Luvonrock nacque quasi per caso nella primavera del 2004, quando la redazione de I Quaderni di Luvinate decise di riunire attorno a un tavolo tutti i ragazzi di Luvinate dai 14 ai 20 anni, con l’obiettivo di capire quale fosse il rapporto tra i giovani e il loro paese.
Pochi mesi dopo, nel giugno del 2004, aveva luogo al Parco del Sorriso di Luvinate la prima edizione di Luvonrock, con la partecipazione di quattro band e una buona risposta del pubblico. Obiettivo: offrire a giovani e poco note rock band l’opportunità di esibirsi davanti a centinaia di persone e mettere in mostra le proprie qualità.
Luvonrock si trasformò in un concorso per rock band giovanili, articolato su tre serate tra giugno e settembre.
Luvonrock si è affermato come uno degli eventi più importanti dell’estate varesina, attirando gruppi e pubblico da tutto il varesotto e da zone limitrofe. Tutte le band sono attratte non solo dalla possibilità di suonare davanti ad un grande pubblico, ma dall’ambitissimo premio messo in palio: la registrazione di un proprio cd presso uno studio di registrazione professionale.
La crescita dalla manifestazione ha comportato anche la crescita del gruppo organizzatore: attualmente esso conta più di 20 elementi tra i 18 e i 25 anni, impegnati per tutto l’arco dell’anno a trovare sponsor, selezionare i gruppi, organizzare le serate. E’ un lavoro lungo e faticoso, reso possibile solo dal rapporto di amicizia sorto tra i ragazzi. E’ questo, forse, il risultato maggiore che Luvonrock ha conseguito: creare un gruppo di amici che si mette quotidianamente in gioco per raggiungere un obiettivo comune. Il che è anche, per ognuno dei ragazzi, un’occasione di crescita personale e un modo per maturare esperienze che potranno poi essere anche utili in ambito lavorativo.
Accanto al concerto vero e proprio, durante questi anni sono stati organizzati eventi di contorno, sempre pensati per i giovani come conferenze culturali e spettacoli di teatro, un calendario di appuntamenti chiamato Luvoneventi.
Sotto il profilo musicale Luvonrock è sempre impegnato nell’organizzazione di concerti musicali atti a promuovere l’espressione artistica dei giovani.

 


Tutors

Giacomo Baroni (Jeppo) - Factotum - giacomo.baroni@libero.it ; Caterina Rossi - Amministratore Delegato - catonza88@hotmail.it


Coordinate Associazione

nridea.com